Il Natale è il periodo dell’anno più “buono” che ci sia. Amici e parenti si ritrovano insieme per trascorrere serate in allegria e mangiare di gusto. Tra le pietanze scelte, quelle più saporite sono sicuramente i dolci: che siano da mangiare caldi o freddi, affettati o con le posate, i dessert sono i veri protagonisti delle feste natalizie. Ma quali sono gli ingredienti più usati per cucinare questi piatti? Tra questi c’è sicuramente la farina per i dolci, assoluta protagonista delle ricette di Natale. Approfondiamo insieme quale farina usare per i dolci, avrete così tutti gli elementi utili per preparare delle ricette gustosissime per voi e i vostri cari.
Farine per torte e biscotti: quali scegliere
Se vi state chiedendo quale farina per dolci scegliere, la risposta è abbastanza semplice: la tipologia “00”. Infatti tre le farine per dolci, questo tipo è quella che garantisce la migliore resa, dato che è un ingrediente in polvere da cui derivano impasti perfetti per cucinare torte, biscotti e dolci in generale. Questa farina è in sostanza una polvere ricavata dalla macinatura dei semi di “grano tenero” e garantisce una lavorabilità superiore alle altre farine.
Un’altra tipologia da considerare è sicuramente quella denominata “1”, che è quella che contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano. Questa tipologia di farina ha quindi ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale, per esempio.
Farina adatta per dolci: le ricette migliori per Natale
Come detto, grazie alla farina è possibile cucinare torte e biscotti; ma scendiamo di più nel dettaglio e citiamo alcune ricette tipiche delle festività natalizie che possono essere servite per dessert durante pranzi e cene in famiglia.
- Panettone
- Pandoro
- Torta Fiocco di Neve
- Tronchetto di Natale
- Croquembouche di Natale
- Biscotti Pan di Zenzero
- Roccocò
- Mostaccioli
- Struffoli
- Bisciola
- Panforte
Compra con un click le farine speciali per dolci di Molino Roccasalva ->