Per rispondere a questa domande è importante considerare diversi fattori. La farina professionale non è altro che quell’ingrediente che permette ai professionisti, cioè ai panettieri, di avere una resa perfetta nelle loro “creazioni”, e al tempo stesso ai proprietari dei forni di avere un prodotto conveniente ed efficiente.
Infatti per chi si occupa dell’economia dell’attività di panificazione è importante disporre di un elemento che sia conveniente all’acquisto e che si conservi a lungo, in modo da ottimizzare l’investimento.
Mentre, come detto, l’aspetto che interessa a chi mette le mani “in pasta” è che la farina abbia quelle caratteristiche che permettano la panificazione di pizze, biscotti e pane di alta qualità.
Farina per panificazione professionale
Il punto di partenza per la realizzazione di un buon prodotto da panificio è sicuramente la farina. Ma ottenere una farina per panificazione adatta alle esigenze di un panificio non è semplice. Prima di tutto è importante scegliere con cura i grani da macinare che garantiscano qualità e rendimenti costanti al momento dell’impasto.
Dagli impasti a lunga lievitazione, agli impasti indiretti, passando per la preparazione de lievito madre, tutti hanno bisogno di farine dal tenore proteico bilanciato, che solo un’accurata selezione della materia prima può garantirgli.
Il primo esempio di farina professionale per panificio è la Semola Rimacinata Speciale di grano duro. Essa è ottenuta dalla selezione di grani duri che garantiscono buona tolleranza alla lievitazione e alle lunghe lavorazioni. Le tipologie di pane più comunemente ottenute sono ciabatte, pagnotte e baguette.
Altro esempio è la Semola di Grano duro Italia, ottenuta esclusivamente dalla macinazione di soli grani italiani, conferisce ai prodotti una buona tenacità dopo cottura e indice di giallo stabile anche dopo la lavorazione e le lunghe essiccazioni. Indicata per la produzione di pasta fresca, pasta secca e paste speciali.
Ultimo esempio è quello della Farina di Grano Tenero Tipo 0, che è una farina di forza, ma allo stesso tempo estensibile e facile da lavorare. Può essere utilizzata come sostegno alla farina di base, per la produzione di pani speciali ma soprattutto per i processi con cella di fermo-lievitazione. Ideale per la produzione di pan-brioches e cornetti.
Farina ideali per fornai e panifici
Molino Gaetano Roccasalva ama il grano italiano, ma non disdegna il grano proveniente da altri luoghi della Terra. L’importante è che sia coltivato con cura e amore, in modo da garantire ai consumatori la migliore esperienza possibile.
Siamo specialisti nel fornire i professionisti della panificazione con le migliori farine e semole per le loro lavorazioni finali. Le nostre linee di Panificazione, 00, Pasta e Bio permettono una scelta ampia per ogni esigenza professionale.