Modica (RG, Italia) – “Quando abbiamo deciso di costruire un nuovo molino, la cui peculiarità fosse legata al risparmio energetico, non abbiamo avuto alcun dubbio: Ocrim è il partner che ha i mezzi e la tecnologia giusta per studiare una strategia innovativa in grado di soddisfare le nostre esigenze”.
Queste le parole di Roberto Roccasalva, proprietario del Molino Gaetano Roccasalva, pronunciate il 9 ottobre 2019, quando Alberto Antolini e Stefano Mazzini, rispettivamente amministratore delegato e direttore commerciale di Ocrim, si sono recati a Modica per la stipula del contratto del nuovo molino a grano tenero della capacità di 200 T/24h. L’impianto è stato studiato e progettato con una tecnologia particolarmente innovativa e con una specifica attenzione sia alla sanitation che alla salubrità del prodotto finale. A tale scopo, la sezione di macinazione è stata completata con macchine nobili e tubazioni di caduta in acciaio inox e con plansifter dotati di stacci della serie antibatterici e antimicrobici, ultima innovazione di Ocrim relativa alla sanitation. Grande attenzione è stata dedicata anche al silo farine, nodo cruciale nella lavorazione di grani teneri, dotato di una linea di miscelazione per la produzione di numerose tipologie di farine.
Dal punto di vista energetico, come si evince dal discorso di Roberto Roccasalva, il molino è stato studiato e concepito per l’applicazione di un intelligente sistema di risparmio energetico, attraverso l’utilizzo dei motori sincroni a riluttanza. Montati al comando dei laminatoi al posto di quelli tradizionali, i motori sincroni a riluttanza lavorano nella situazione ottimale di rendimento, garantendo la massima espressione di efficienza attuale e, grazie all’inverter, forniscono una risposta dinamica ai carichi di lavoro kg/h a cui il motore di ogni singola macchina è sottoposto. Tutto ciò consente la costanza di lavoro alla soglia di massimo rendimento e garantisce un risparmio al di sopra del 30%. Ocrim è stata attenta a cogliere questa tecnologia, che oggi il mercato offre, applicandola per la prima volta nel campo della macinazione del cereale. Sono stati, inoltre, installati anche inverter sulle principali macchine per i trasporti pneumatici in pressione e aspirazione, al fine di ottenere la massima efficienza al variare dei carichi di lavoro dell’intero impianto.
L’efficienza energetica e la sanitation, quindi, sono i due capisaldi per la progettazione di questo avveniristico impianto.
Quella di Ocrim e Roccasalva è una partnership storica. Oltre 10 anni fa, infatti, Ocrim ha realizzato per l’azienda siciliana un molino a grano duro da 200 T/24h, per la produzione di semola per pastificazione con linea dedicata alla produzione di semola rimacinata, aumentando la capacità a 300 T/24h in soli due anni.
Oggi, l’azienda Molino Gaetano Roccasalva con questo nuovo progetto è diventata il più grosso polo di macinazione in Sicilia, avendo un molino a grano duro della capacità di 200 T/24h per la produzione di semola rimacinata convenzionale e biologica, un altro molino – sempre a grano duro – di 300 T/24h per la produzione di semola per pastificazione sia convenzionale che biologica e, infine, il nuovo impianto a grano tenero della capacità di 200 T/24h per la produzione di farine di alta qualità convenzionali e biologiche. Tutti gli impianti sono stati studiati e progettati nel rispetto delle più rigide norme igieniche e sanitarie, garantendo un perfetto stato di sicurezza e salubrità del prodotto.
Alberto Antolini, in occasione della firma del contratto, ha affermato: “Con orgoglio abbiamo accettato questa ulteriore prova. Quando un partner storico, come Roccasalva, sceglie Ocrim per un nuovo complesso progetto è gratificante. Ma quando sceglie Ocrim per un progetto che equivale a una vera e propria sfida, allora mettersi in gioco diventa emozionante. Con questo nuovo progetto costruiremo strade per arrivare a mete che fino a poco tempo fa non sembravano raggiungibili. Questi nuovi stimoli sono importanti per il nostro business e per il business di tutti i nostri clienti a cui saremo in grado di offrire sempre di più”.