Alla ricerca dei migliori alimenti biologici! Non è più soltanto una moda ma una vera e propria realtà. Sempre più persone cercano tra gli scaffali del supermercato o nei mercatini alimentari i cibi biologici.
Quella che prima era solo una tendenza di pochi, magari un po’ snob o con particolari intolleranze o patologie, adesso è un costume consolidato di tantissimi italiani: si preferisce il mangiar biologico, anche se vuol dire spendere di più e avere meno alternative.
Prodotti BIO, quali sono e perché in tanti li cercano
Ma da cosa nasce questa particolare attenzione verso gli alimenti biologici? Tutto nasce sicuramente da una maggiore attenzione per l’ecologia e la Sostenibilità delle risorse del nostro pianeta: affidarsi ad una agricoltura (e ad un artigianato) più attento e rispettoso può aiutare a salvaguardare il futuro del genere umano. Inoltre, i prodotti realizzati “biologicamente” mantengono le naturali caratteristiche iniziali e non sono viziati da trattamenti artificiali e dannosi.
I principali prodotti biologici sono gli ortaggi e la frutta, a cui si sommano anche i formaggi, le uova, l’olio e il pane. Quest’ultimo in particolare viene ricavato da farine biologiche dalle grandi e importanti caratteristiche nutrienti.
Come si fa la farina biologica
La farina biologica si ottiene dal grano duro biologico italiano. Questo grano è coltivato senza sostanze chimiche o sintetiche. Sia nella fase di produzione che in quello di stoccaggio, la farina è tenuta separata da altri prodotti artificiali per evitare che si contamini, questo le permette di essere particolarmente genuina e salutare.
La farina biologica è ingrediente ideale per pane, crackers, grissini, focacce e pizze. Ma è molto utilizzata anche per tutti i tipi di dolce
Vuoi comprare la semola biologica di Molino Roccasalva?
Scopri qui come fare